Workshop Fotografico Rifugio Lagazuoi


26/27 Marzo 2022

Il Rifugio Lagazuoi, uno dei più alti di Cortina d'Ampezzo, è famoso in tutto il mondo per il panorama che offre sulle Dolomiti

https://www.rifugiolagazuoi.com/

Il Workshop al Rifugio Lagazuoi è pensato sia per i fotografi principianti sia per chi, avendo già esperienza, desidera approfondire e migliorare il proprio approccio alla fotografia paesaggistica diurna e notturna.
 

Programma:

Ritrovo a Passo Falzarego Sabato 26 Marzo alle ore 10.30 circa e salita al Rifugio tramite funivia, sistemazione zaini ed attrezzatura.

Inizieremo con la verifica delle impostazioni in macchina, sceglieremo quelle piu' idonee a questo tipo di fotografia, impareremo a leggere correttamente l'istogramma, scatteremo con l'esposimetro in manuale e senza nessun automatismo in camera,  ci dedicheremo alla gestione della luce.
L’uso del treppiedi sarà obbligatorio per il corretto svolgimento del workshop.
Parleremo di composizione e di messa a fuoco (
iperfocale, infinito e focus stacking).

Vedremo come gestire in Post-Produzione i problemi che troveremo in fase di scatto (Bilanciamento del Bianco, Doppia Esposizione, Rumore eccessivo, Dominanti, Distorsione Prospettica)

Ci dedicheremo alla fotografia notturna, a come fotografare le stelle e la via lattea in tutto il loro splendore.

Vedremo come creare immagini dal forte impatto emotivo.

Tratteremo tramite l'utilizzo dei SW di Adobe (ACR e Photoshop) tutto il flusso di lavoro necessario al miglior risultato finale.

E' preferibile una minima conoscenza dei SW in questione.

Sono previste sessioni fotografiche al tramonto (18.30 circa), in notturna (via Lattea 03.30 circa) e all'alba della Domenica (06.30 circa).

Il Workshop si concludera' alle 13.00  di Domenica 27 Marzo e comunque dopo aver trattato tutti gli argomenti previsti dal Programma.

Attrezzatura richiesta:

Per uno svolgimento ed apprendimento corretto è necessario avere il seguente materiale:

• Fotocamera reflex o mirrorless, con ottiche intercambiabili (anche bridge o compattone evolute con settaggi manuali).

• Obiettivi: grandangolo (es.10/20 - 16/35) medio tele (es. 18/105 - 24-70 - 16/85) e un teleobiettivo (es. 55-300 / 70-200) o similiari.

• Treppiede meglio se molto stabile.
• Telecomando di scatto remoto

Consigli utili:

E’ necessario un abbigliamento adeguato all'alta montagna per la stagione.
Raccomandiamo di calzare scarponi con ottimo grip per gli spostamenti in quota.

La mancata partecipazione alle sessioni fotografiche per una preparazione o abbigliamento non idonea NON  VERRA' RIMBORSATA.

La partecipazione  è sotto diretta responsabilità di ogni persona, chi lo riterrà opportuno potrà stipulare in modo autonomo una polizza infortuni (Obbligatorio firmare la liberatoria prima dell'inizio del Workshop, pena la non partecipazione!)

IL WORKSHOP VERRA' SVOLTO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO!

Salvo condizioni meteo impossibili, ed a quel punto l'organizzazione rimborsera' la caparra versata.


La quota di partecipazione è di €80,00 IVA Inclusa e COMPRENDE l'assistenza durante tutto l'Evento ed uno sconto del 20% su un corso Online di Photoshop o di Post Produzione Fotografica da usufruire entro e non oltre Dicembre 2022.
NON COMPRENDE invece il pernotto, la funivia, i pasti, le bibite e tutto quanto non espressamente indicato in "La Quota Comprende".
E' possibile portare pranzo e cena al sacco in Rifugio.

PER CONFERMARE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE SARA' RICHIESTA UNA CAPARRA DI €50,00 (Paypal, Bonifico, Carta).


Per iscrizioni o informazioni 351-9523333 o scrivimi:

Leggi le RECENSIONI di chi ha gia' partecipato ad un workshop con me.. QUI